Laguna blu

La laguna blu è il sito turistico più famoso d’Islanda. Qui si potrà tranquillamente fare il bagno in costume in una pozza d’acqua color blu opaco che ha una temperatura sui 37-40°C. L’area si trova in mezzo ad un deserto di lava ai piedi di una centrale geotermica.

La Laguna si è formata nel 1976 dopo la realizzazione della centrale geotermica adiacente, la quale pescando l’acqua calda dal sottosuolo, utilizzata poi per uso di riscaldamento, ha contributo alla formazione di questo lago. Si tratta, infatti, dell’acqua in eccesso della centrale. L’acqua è assolutamente pulita, scorre continuamente nella laguna e si rinnova nell’arco di 48 ore mentendola sempre pura. Ricca di minerali naturali è un toccasana rigenerante per la pelle e soprattutto per chi soffre di psoriasi.

Ivan Sabljak, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Dal 1976, quando la località era molto spartana, ad oggi la Laguna Blu ha subito vari cambiamenti e miglioramenti con la costruzione di molte infrastrutture come bagni, bar, ristoranti e hotel. Rimane comunque un luogo tranquillo e lontano dal traffico, in quanto dal parcheggio alla laguna bisogna percorre un sentiero scavato nella lava di alcune centinaia di metri.

Dista pochi chilometri dall’aeroporto di Keflavik e a 30 minuti dalla capitale Reykjavik, è dunque una posizione perfetta dove terminare il viaggio in Islanda, prendendosi del tempo relax dopo le giornate di duro viaggio passate sull’isola, prima di ritornare a casa.

È altamente consigliata la prenotazione, soprattutto nel periodo di alta stagione.

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:00 – 21:00 (da gennaio a maggio)
8:00 – 22:00 (giugno)
8:00 – 23:00 (luglio e agosto)
8:00 – 22:00 (settembre)
8:00 – 20:00 (da ottobre a dicembre)

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

Chiuso dal 19 al 29 Aprile 2022 per manutenzione
I prezzi variano a seconda dell’ora del giorno e del pacchetto scelto
Gratuito per gli under 13
Vietato l’ingresso agli under 2
50 km a sud-ovest di Reykjavik