Dove alloggiare in Islanda

L’Islanda essendo molto piccola e poco abitata ha anche un limite ricettivo, infatti non sempre riesce a soddisfare la sempre più elevata domanda di alloggi soprattutto nei periodi di alta stagione estiva.

Le sistemazioni che possiamo trovare sull’isola spaziano veramente molto, dai classici hotel che troviamo prevalentemente nelle città principali a dei sempre più confortevoli B&B, che sono una valida soluzione anche per immergersi un po’ di più nella cultura islandese, passando per ostelli, cottage, fattorie e campeggi.

Pietro, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Molto praticato in Islanda è proprio il campeggio, che però è vietato in forma libera quasi in tutta l’Isola, a meno che non ci siano appositi cartelli che approvino il campeggio libero in quell’area. Questi divieti oltre che per il campeggio in tenda valgono anche per il campeggio in caravan, camper o simili, per cui bisogna sempre appoggiarsi ad uno dei numerosi campeggi presenti un po’ ovunque.

In ogni caso, qualsiasi sia la vostra scelta sull’alloggio, escluso il campeggio, è bene prendersi per tempo con le prenotazioni, sia per avere una maggior scelta sia per trovare prezzi competitivi.